IL PRINCIPALE PERICOLO PER L’IMPRENDITORE D’OGGI

Siamo in continua evoluzione e, sia che ne siamo consapevoli o meno, la nostra esistenza imprenditoriale dipenderà sempre più dalla nostra prontezza nell’affrontare il cambiamento.

Blockbuster e Nokia sono solo due esempi di aziende colosso che si sono schiantati per non aver saputo gestire il cambiamento. Se ne sono accorti quando era troppo tardi. Lo stesso può succedere al tuo business se non sei mentalmente pronto al cambiamento.

Ecco 5 azioni per allenarsi ad esser pronti:

1. NON MOLLARE LA FORMAZIONE

L’imprenditore è un uomo d’azione, ma questa azione diventa efficace se guidata dalla giusta conoscenza. Continuare a studiare mantiene elastica la mente, la predispone a nuovi punti di osservazione e di soluzioni.

2. AVERE UN GRUPPO DI PARI

“Vola con le aquile, non con le papere” questa frase di Brian Tracy mette l’accento sull’importanza di unirci, allearci, condividere esperienze, timori, intuizioni, idee, con altri imprenditori che abbiano interessi comuni.

3. ASCOLTARE IL TEAM

Parlare singolarmente con i collaboratori e tenere riunioni di gruppo periodiche in cui stimolare il confronto di idee, è un ottimo modo per creare e mantenere un rapporto di fiducia e cooperazione. Premiare le idee che hanno creato maggior valore, crea una cultura dove il miglioramento viene incoraggiato.

4. ALLENARE LA MENTE AL CAMBIAMENTO

Cambia alcune tue abitudini anche solo per un giorno: cambia il tuo posto a tavola, svegliati prima o dopo il solito orario, metti l’orologio al polso opposto. Insomma, allena la tua mente ad essere più elastica al cambiamento usando il trucco dei piccoli passi.

5. ENTRARE VELOCEMENTE IN AZIONE

Hai una buona idea? Falla subito! Allena la tua mente ad agire velocemente. Parti da piccole cose, semplici idee facili da mettere in campo senza grandi rischi. Poi alza il tiro, così da abituarti al coraggio di attuare. Questa attitudine sarà utilissima in fase di cambiamento dove dovrai mettere in campo nuove idee correndo dei rischi.

CHIEDI UNA PRIMA CONSULENZA GRATUITA

Join the discussion