La Prima Caratteristica del Business ad Alte Prestazioni

Spesso si pensa che gli imprenditori che creano un business ad alte prestazioni e un team ad alte prestazioni possiedano delle qualità innate che hanno permesso loro di raggiungere risultati straordinari.

Questa credenza è solamente un alibi per non dover affrontare il lavoro di cambiamento necessario per trasformare la propria azienda in un high performance business (HPB).

Giovedì 21 marzo a Roma, ho tenuto un seminario proprio su questo argomento insieme a Mario Benecchi, co-fondatore con Emilia Motta di Evo Imprese e miei partner per la Business School dedicata agli imprenditori e manager italiani. Puoi vedere il video alla fine di questo articolo, mentre ora ti descriverò i punti salienti.

Uno studio condotto da Porsche Consulting su 150 aziende leader che hanno affrontato trasformazioni importanti, ha evidenziato che le 20 aziende che costituiscono il panel ad alta prestazione hanno dimostrato che il cambiamento culturale (e quindi possiamo dire il cambiamento del comportamento delle persone) è il fattore basilare la trasformazione del business.

Creare una strategia di cambiamento è relativamente facile, la vera sfida è nell’esecuzione perché passa dalle persone!

Un business ad alte prestazioni (HPB – High Performance Business) è, quindi, strettamente correlato al creare un team ad alte prestazioni (HPT). Le caratteristiche principale di un HPB sono tre:

  1. Efficace strategia di cambiamento
  2. Adeguata cultura aziendale
  3. Esecuzione basata sui talenti

Vediamo adesso il focus principale del primo di questi tre punti.

EFFICACE STRATEGIA DI CAMBIAMENTO

L’efficacia di una strategia di cambiamento, passa innanzitutto dall’avere il coraggio di rompere le regole del buonsenso che stanno frenando l’espansione del tuo business.

Il buonsenso per un imprenditore significa l’essersi adeguato a ciò che gli altri ritengono normale.

La normalità è il comportamento più frequente osservato nelle persone che ti circondano, ma tu, come me, non sei affatto normale ed io voglio ricordartelo:

Tu sei un dannato folle visionario! Quand’è che te ne sei dimenticato?

Ci sono passato anche io, ci sono momenti davvero duri e difficili, quei momenti che ti sfibrano emotivamente e ti tolgono tutte le energie, consentendo alla buonsensite di attaccarsi a te ed al tuo modo di pensare e fare.

Per un periodo può capitare, ma non puoi permettertelo per troppo tempo, perché la buonsensite ammazza il tuo business.

Per cambiare, questa Italia, ha bisogno di persone come noi che tutti i giorni si danno un gran da fare per migliorare le cose. Quindi, resta folle, unico e felicemente disadattato a ciò che non merita un adattamento e che va cambiato.

Ora voglio darti uno strumento per comprendere se la buonsensite è entrata in azione nella tua azienda, 5 sintomi di businsensite:

  1. Si usano frasi tipo: “Abbiamo sempre fatto così” oppure “Più di questo non possiamo fare
  2. Ci sono disaccordi (tra soci, con manager o collaboratori) non chiariti che drenano tempo, energia e denaro
  3. Titolari e/o manager che sono sovraccarichi perché devono gestire cose non fatte da altri
  4. Operatività quotidiana guidata dalle urgenze
  5. Non avere tempo per fare ciò che desideri e per le persone che ami

Potrei continuare la lista con molti altri sintomi, ma già questi ti fanno comprendere che anche per te è arrivato il momento di  rompere alcune regole del buonsenso.

Leggere quanto ti ho scritto, serve a poco se non applichi immediatamente. Quindi, prendi carta e penna e rispondi a questa fondamentale prima domanda:

Quali sono le regole del buonsenso da rompere nella mia azienda?

Fai una lista, scegli il punto più importante e parti con l’annientarlo attraverso un’efficace strategia di cambiamento e un piano d’azione ad alto impatto sui risultati.

Quanto ti ho detto finora ha un valore enorme, attraverso azioni di questo tipo ho aiutato moltissimi imprenditori nel trasformare la loro azienda in un’azienda ad alte prestazioni.

Parti da questo primo punto e se ti serve aiuto, contattami pure QUI e sarò felice di supportare anche te nella trasformazione in high performance business.

Nel prossimo articolo ti parlerò della seconda caratteristica di un business ad alte prestazioni, se vuoi riceverlo direttamente nella tua email puoi farmelo sapere QUI.

Join the discussion