7 LIBRI CHE HANNO CAMBIATO LA MIA VITA

Può un libro cambiarti la vita?

Credo proprio di sì. Esistono libri che cambiano il nostro modo di osservare le cose aprendo nuovi scenari inesplorati. Alcuni hanno effetto su noi stessi, altri sul lavoro, altri ancora sulle relazioni. Di fatto, questi tipi di libri creano un grande cambiamento.

Da buon ricercatore della crescita, non solo interiore, selezionarne 7 non è stato per nulla semplice. Ne ho scelti solo sette perché così puoi facilmente inserirli nelle tue letture di quest’anno.

Questa mia Top Seven non è ordinata per importanza, perché tutti questi libri hanno contribuito in modo differente a grandi cambiamenti della mia vita personale e professionale.

Ti indicherò non solo titolo e autore, ma anche il perché li considero libri speciali che ti consiglio di studiare e applicare nella tua vita come ho fatto io.

1. LE 7 REGOLE PER AVERE SUCCESSO di Stephen Covey

Per me ha rappresentato la guida principale con cui ho integrato il business alla crescita personale. Contiene spunti eccezionali per direzionare le proprie scelte con efficacia. I 4 quadranti del tempo sono un must che tutt’ora insegno a imprenditori e manager, ma non solo, per gestire praticamente ed efficacemente il proprio tempo. Anche se non sei un imprenditore o manager, dovresti leggerlo perché è illuminante anche per dare una direzione chiara alla tua vita.

2. INNAMORARSI DELL’AMORE di Osho

Ha creato un mio nuovo modo di osservare, e gestire, le relazioni affettive. L’ho letto in un momento molto difficile della mia vita e mi ha fatto comprendere il perché le cose fossero andate come le stavo vivendo o è più corretto dire subendo. Tosto, ma è forse il libro che ho più consigliato in assoluto dopo quello di Covey.

3. COME MIGLIORARE IL PROPRIO STATO MENTALE, FISICO E FINANZIARIO di Anthony Robbins

Mi auguro che tu lo abbia letto almeno una volta nella tua vita, perché è stato il primo libro che ha spostato i miei equilibri portandomi ad esplorare un mondo che poco conoscevo. Ero molto giovane e questo libro mi ha entusiasmato. Ho sempre creduto che tutto dipendesse da me, questo manuale mi ha mostrato la strada pratica da seguire per applicare questo mio pensiero.

4. LA PORTA DEL MAGO di Salvatore Brizzi

Adoro questo autore e mi sento molto affine al suo pensiero. La mia visione delle cose, del nostro ruolo in questa dimensione fisica, l’approccio agli eventi della vita come una via di trasformazione alchemica, l’esperienza come scuola evolutiva. Sono modi di osservare e vivere che ho fatto entrare nella mia esistenza. 

5. IL POTERE DEL QUANDO del Dottor Breus

Da questo libro/ricerca ho avuto diverse conferme su abitudini che applicavo e sentivo potenzianti. Ho scoperto il mio cronotipo e rivisto il modo di svolgere alcune mie attività in base ai cicli circadiani.  Consigliatissimo se vuoi organizzare la tua vita (a 360 gradi) in modo efficace ma armonico col tuo essere.

6. LA MUCCA VIOLA di Seth Godin

Uno dei migliori libri sul marketing che io abbia mai letto. Fornisce una chiara visione dei meccanismi del mercato e dei comportamenti dei consumatori. Eccezionale e divertente così come lo è l’autore.

7. LE COSE COME SONO di Lama Ole Nydhal

Pur non appartenendo a nessuna religione, trovo il buddhismo tibetano molto affine alla mia filosofia e approccio alla vita. Non ho ancora conosciuto personalmente Lama Ole, ma ho praticato diverse meditazione in uno dei centri della Via di Diamante e ne sono rimasto entusiasta. Questo libro aiuta a comprendere l’essenza del buddhismo tibetano e offre diverse meditazioni. Una di queste la pratico anche oggi.

Ci sarebbero ancora moltissimi titoli da suggerire, ma questa sintesi mostra anche un lato di me molto orientato alla ricerca del nostro sé interiore. Credo fermamente che il lavoro profondo su noi stessi sia il passo fondamentale per qualsiasi evoluzione esteriore, che si tratti di business o di relazioni.

Buona lettura!

Join the discussion