PERCHÉ QUELLO MENO BRAVO ATTRAE PIÚ CLIENTI DI QUELLO BRAVO?

Immagina di essere nella frescura di un bosco, è ora di pranzo e un leggero languorino accende la tua voglia di qualcosa di buono. Come per magia, senti un profumo nell’aria… qualcuno sta facendo una grigliata!

Ti guardi intorno e scorgi in lontananza il fumo della brace che sta cuocendo qualcosa di appetitoso… così segui la scia e…

…e mangi una discreta grigliata non sapendo che lì, a soli duecento metri, c’è uno dei migliori master barbecue della zona.

Perché quello meno bravo attrae più clienti di quello bravo?

Esistono 3 tipologie di aziende:

  1. aziende fumo
  2. aziende arrosto
  3. aziende barbecue

Le “aziende fumo” sono quelle brave nella comunicazione e nelle vendite, ma scarse nel prodotto/servizio. Ti attirano se non le conosci ma le abbandoni perché l’arrosto (prodotti e servizi) è deludente. Sono costantemente alla ricerca di nuovi clienti. Sono i così detti “venditori di fumo”.

Le “aziende arrosto” hanno un prodotto/servizio eccezionale, ma ciò non basta. Credono che il solo passa parola sia sufficiente, in passato sono cresciuti così ma ora hanno problemi e non si spiegano il perché. Senza “fumo e profumo” in pochi sanno che loro hanno il migliore “arrosto”. Comunicano poco e male, non hanno un sistema di marketing e un modello di vendita efficace, manca la “customer experience”.

Le “aziende barbecue” sono passate dalla fase solo “arrosto” e hanno compreso come comunicare con un mercato targettizzato, come sfruttare il posizionamento, come creare una “customer experience” che consenta di attrarre clienti, far vivere loro un’esperienza di acquisto memorabile, ritornare in comitiva e diventare i primi venditori dell’azienda. Sono complete di fumo e profumo per attirare i clienti, nonché di uno spettacolare arrosto per renderli felici.

Allora, che tipo di azienda è la tua?

Ecco 10 domande bomba per migliorare “fumo, profumo e arrosto”:

  1. chi è il tuo cliente ideale e qual è la sua motivazione d’acquisto?
  2. perché il cliente dovrebbe scegliere te invece che la concorrenza?
  3. quali motivazioni lo portano a cambiare?
  4. quali abitudini hanno i tuoi potenziali clienti e come puoi raggiungerli con successo?
  5. quali sono le caratteristiche della tua “customer experience” affinché il cliente sia felice di spendere i suoi soldi da te?
  6. quale sistema di comunicazione e marketing devi usare per raggiungere il tuo target?
  7. come deve essere posizionata l’azienda sul mercato per essere riconoscibile e unica?
  8. quale processo o metodo di vendita soddisfa il tuo target?
  9. quali processi interni all’azienda (produzione, logistica, amministrazione, back office, ecc.) possono facilitare il processo di acquisto dei clienti e renderli felici?
  10. che business map ed execution devi avere per massimizzare i profitti e avere massimo controllo strategico del business?
Join the discussion