SMART WORKING È DAVVERO COSÍ INTELLIGENTE? ECCO PERCHÉ HAI MENO TEMPO DI PRIMA!

Dovrebbe essere un “lavoro più intelligente” (questa la traduzione letterale di smart working), eppure non sembra proprio esserlo visto che stai lavorando più di prima, senza pause, essendo reperibile in ogni momento, replicando in peggio a casa lo stesso modello dell’ufficio. Che senso ha avere tuo figlio vicino se poi non hai tempo per lui?

Quindi, sei proprio sicuro che l’uso della tecnologia in questa fase di “arresti domiciliari” sia smart working?

Chiariamolo subito: smart working non è poter fare a casa ciò che fai in ufficio!
L’uso dello smart working ha come peculiarità l’uso intelligente della tecnologia e della delega per guadagnare tempo e produttività, piuttosto che una mera duplicazione dell’ufficio a casa. Certamente il lockdown, che prosegue da oltre un mese, ha forzato la persone a stare a casa e condizionato il significato di smart working che in Italia è di fatto sconosciuto.
 
Lo smart working si basa su due caratteristiche principali:

1. PIANIFICAZIONE PER OBIETTIVI

Essendo a casa, forzati a zero spostamenti, abbiamo l’impressione di avere molto più tempo di prima. Ma, senza una efficace pianificazione delle attività per importanza di obiettivi, finiamo a gestire tutto per urgenza. Così, abbiamo meno tempo di prima. Così diamo spazio a riunioni inutili, ci sovraccarichiamo di attività senza una linea programmatica specifica, sprechiamo una valanga di tempo dimenticando attività importanti solo perché non urgenti.
 

2. DELEGA & AUTONOMIA

Lo smart working che funziona è basato sulla delega e sulla fiducia. Occorre responsabilizzare i collaboratori sugli obiettivi, smettendo di controllare continuamente le persone e dir loro cosa fare. Quindi, smart working per il team si traduce nel saper assegnare obiettivi chiari e verificare che li raggiungano.
 

SMART WORKING SIGNIFICA FLESSIBILITÁ

Uno smart working efficace aggiunge flessibilità organizzativa alle mansioni lavorative, riorganizzandole non per quantità ma per qualità e focalizzazione sugli obiettivi. Consente di guadagnare tempo e costi attraverso l’uso della tecnologia, evitando spostamenti inutili oppure lavorando da un coworking in Indonesia riuscendo ad abbinare lavoro e vita privata, viaggi, tempo per sé, in un mix davvero intelligente.
 
Lo smart working per risultare davvero efficace ed intelligente, passa dalla profonda rimodulazione delle proprie idee di lavoro. Passato questo periodo, dovremmo davvero riconsiderarlo nel modo giusto, ma perché non allenarti sin da subito per esser pronto a cogliere tutti i vantaggi del lavorare smart alla ripresa?
 
Fammi sapere nei commenti se ti piacerebbe scoprire come fare veramente smart working con esempi pratici ed applicabili oggi che portino frutti anche domani per avere più tempo di qualità, magari potrei scrivere un altro post o fare una diretta su Facebook.
Join the discussion