3 SEMPLICI REGOLE PER RIDURRE LO STRESS DIGITALE

Il traffico internet in Italia è cresciuto del 40% dal lockdown e l’utilizzo della tecnologia e dei social ha raggiunto picchi mai visti prima.
 
Se da un lato è aumentato l’accesso a nuove informazioni e la possibilità di mantenere relazioni in un momento di reclusione forzata dal coronavirus, dall’altro questa iperconnessione può generare quello che viene definito stress digitale.
 
Ecco tre semplici regole per utilizzare la tecnologia senza stress:
 

1. STOP ALLE NOTIFICHE

Disattiva tutte le notifiche (Whatsapp, Facebook, email…), perché è quasi impossibile sentire quel “bip” e non assecondare quel desiderio irrefrenabile di controllare chi ti ha scritto. Piuttosto, sedici tu quando controllare e non lasciarti controllare.
 

2. LIMITA IL CONTROLLO DELLE EMAIL

Spesso accediamo alla posta elettronico in automatico, più volte al giorno senza nemmeno accorgercene quasi fosse un riflesso condizionato. Imponiti un limite di tre check al giorno. Per riuscirci, disattiva le notifiche che ti mostrano al mattino o nel corso della giornata il messaggio di posta in arrivo.
 

3. CONCEDITI MOMENTI TECH-FREE

La National Sleep Foundation consiglia di spegnere lo smartphone almeno un’ora prima di andare al letto, per permettere a corpo e mente di entrare in uno stato di effettivo riposo. Naturalmente, cancella qualsiasi giochino dallo smartphone, sono micidiali. Durante la giornata crea dei momenti tech-free, spegnendo il cellulare e simili così da ricaricarti.
 
Queste sono tre sane abitudini che ti consiglio di adottare sempre, anche post coronavirus, perché aumentano la qualità delle tue relazioni e della tua vita, per non parlare della maggiore focalizzazione nel raggiungere i tuo obiettivi.
Join the discussion