7 MOSSE EFFICACI PER SUPERARE LE CRISI

Può apparirti come il momento peggiore della tua vita, tutto sembra andare per il verso sbagliato, hai la sensazione di naufragare nella tempesta che ti sta travolgendo, eppure, questo sarà un importante occasione di cambiamento.

Una scossa così terribile e forte, da provocare un risveglio che ti farà aprire gli occhi sul serio e rivedere la tua vita da un punto di vista completamente differente.

Hai mai notato quanto l’aria sia rarefatta dopo una forte tempesta?

Dopo il buio delle nere nubi, tutto diventa più limpido ed i colori del paesaggio sembrano dipinti dalla mano di un pittore. Il dualismo che contraddistingue la vita, ci dovrebbe far comprendere che gioia e dolore sono uniti così come luce ed oscurità. Ogni momento difficile contiene anche un’opportunità di svolta.

La tempesta della crisi ha in sé questa caratteristica: un evento emozionalmente molto forte squarcia il finto equilibrio con cui stai andando avanti, ti travolge, ti offre l’opportunità di pulire ciò che non va come fa la pioggia, quindi di ridare splendore e nuova luce alla tua vita.

Quando ti sorprende un temporale, non tendi forse a ripararti?

Questa è la reazione istintiva con cui impediamo alla tempesta di fare il suo corso, di compiere la sua missione di pulizia e rinnovamento.

Perché manteniamo accuratamente situazioni non ottimali?

Perché ne abbiamo un vantaggio. Piacere e Dolore sono due leve motivazionali molto potenti: ci muoviamo verso il piacere e lontano dal dolore.

Pensaci un attimo, è più facile andare dal dentista perché proviamo un forte mal di denti che per migliorare il nostro sorriso. E cosa accade se il dolore temporaneamente svanisce? Rimandiamo nella speranza che il problema non ci sia più.

Quindi, quando non ci muoviamo per superare un ostacolo o raggiungere un obiettivo, significa che non stiamo ancora provando dolore a sufficienza oppure non è esattamente ciò che vogliamo come piacere (era un falso problema o falso obiettivo). In altre situazioni, c’è un braccio di ferro tra piacere e dolore: ti muoverai se il piacere di ottenere un risultato è maggiore del dolore provocato dallo sforzo di superare gli ostacoli, oppure, se il dolore della situazione non ottimale è maggiore del piacere di rimanervi.

A questo punto dovresti aver compreso che se dici di star male in una situazione e non agisci per uscirne, significa che quella situazione ti sta creando anche un piacere, che non stai notando, che è maggiore del dolore di rimanervi. Trova quel piacere ed avrai la possibilità di creare il cambiamento che desideri.

“Da piccoli rincorriamo quello che gli adulti si lasciano scappare. E’ tutto nuovo ed eccitante, ed è anche tutto possibile. Poi succede qualcosa. Andiamo incontro a un fallimento, veniamo respinti, restiamo delusi. E permettiamo che quella parte di noi si atrofizzi, diventando troppo seri. Ma cosa succederebbe se ci svegliassimo ogni giorno chiedendoci: “E se cercassi di ottenere ciò che voglio? Di realizzare i miei sogni?”. Spegni la sveglia, posi i piedi a terra e vai. Per riavere quella magia nella tua vita… per vivere ogni possibilità.”  (Liz Murray)

La tua vita è come una rappresentazione teatrale, d’altronde personalità deriva da persona e significa maschera. Ogni giorno metti in campo un copione comportamentale ben definito e ripetuto, prevedibile agli occhi di un esperto in materia, ma non a te. Come in The Truman Show sei attore inconsapevole, ma, a differenza del film, ne sei anche regista. Quando Truman intuisce l’inganno, va alla ricerca della verità, trova la porta e varca la soglia nonostante la paura. In quel momento è diventato attore e regista consapevole della sua vita, può decidere di cambiare il finale.

In conclusione, le crisi altro non sono che momenti di grande trasformazione. Ogni trasformazione implica una morte e rinascita a cui non sempre siamo pronti e così torniamo indietro, alla ricerca di illusorie sicurezze. Per questo motivo, voglio indicarti 7 mosse che per me si sono rivelate molto efficaci per superare i miei momenti di crisi:

  1. Quando qualcosa non torna, fermati ed osserva i tuoi compromessi. 
  2. Gli eventi arrivano per rompere il finto equilibrio, non scapparne, sfruttali per creare il giusto cambiamento.
  3. Il tuo inconscio ti farà scappare dalla nuova modalità, per lui nuovo uguale pericolo. È lui che ha paura del futuro, non tu. Dai un nome alle tue paure e trova in anticipo 3 soluzioni possibili.
  4. Hai un grande potere: sei scrittore, regista ed attore della tua vita. Ricorda che il tuo film è fatto di imprevisti e puoi sempre riscrivere il copione.
  5. Prima della decisione, viene l’intenzione. L’intenzione è un desiderio potente e focalizzato che si concretizza in decisione ed azione. Mantieni viva l’intenzione.
  6. La crisi è momento della verità che si configura come un bivio: mostra chi sei in quel momento e ti offre l’opportunità di scegliere di tornare ad essere il vero te stesso.
  7. Tieni in vita situazioni non ottimali perché ne hai un vantaggio (spesso inconscio) maggiore dello svantaggio di cambiare. Trova quel piacere ed avrai la possibilità di scegliere con maggiore consapevolezza l’uscita del tuo copione.
Join the discussion