BrainSet Training: Team Building Aziendale

Le esperienze sono il miglior metodo di apprendimento e consentono di osservare come i tre cervelli di ogni membro del team si attivano in modalità costruttiva o distruttiva.

Venerdì ho condotto una sessione di Team Building con 25 persone, titolari compresi, giocando a paintball.

Per vincere una partita di paintball, i membri di un team devono lavorare insieme, coordinarsi con una strategia efficace, rispettare i ruoli, comunicare, essere disposti a correre dei rischi, e sacrificarsi per la squadra, tutti importanti valori aziendali che trasformano un gruppo di persone in una squadra vincente.

PERCHÉ IL PAINTBALL?

Gran parte delle strategie aziendali sono state mutuate dalla disciplina militare e il paintball ha nel suo DNA concetti basilari come: il gioco di squadra, lo spirito di sacrificio, la gestione del team e della leadership, la ricerca di un vantaggio strategico, l’assegnazione dei ruoli, la responsabilità di esecuzione della tattica, e molto altro.

I TRE CERVELLI IN AZIONE

Per stimolare al massimo i tre cervelli dei Leader delle due squadre e dei singoli membri, ho applicato due diverse modalità di gioco:

– eliminazione, vince il team che elimina per primo tutti i membri avversari

– ruba bandiera, vince il team che prende la bandiera al centro del campo e la porta incolume alla propria base

Il cervello “rettile” è tipico dell’assaltatore: coraggioso, determinato, con l’istinto dell’azione immediata.

La “neocorteccia” analizza ciò che è accaduto nuove, ottimizza i ruoli, osserva e fornisce informazioni utili per creare nuove strategie.

Il cervello “limbico” tiene unito il gruppo, crea confronto positivo, e sfrutta le emozioni per prendere decisioni insieme.

La pressione del gioco con tempi stretti e proiettili di vernice che arrivano da tutte le parti, fa sì che gli istinti di base saltino fuori in maniera visibile e utile poi per l’analisi di apprendimento in fase di debriefing finale.

PERCHÉ FUNZIONA

Le persone si divertono e ciò favorisce un apprendimento più veloce delle dinamiche comportamentali singole e di gruppo.

Le attinenze tra paintball e azienda rendono immediata l’applicazione pratica nel quotidiano lavorativo.

A ogni partita si migliora e il debriefing finale aiuta maggiormente a osservare quanto accaduto, apprendere e migliorarsi ulteriormente.

Join the discussion