CRISI CORONAVIRUS: HAI POCO TEMPO PER EVOLVERE O SOCCOMBERE!

Gli esperti hanno paragonato questo momento a quello delle più forti crisi storiche mondiali, eppure, nasconde un’opportunità davvero potente.
Online trovi mille consigli su come non rimetterci le penne e far sì che la tua attività possa restare in vita. Questo va benissimo come azione di difesa a breve, ma rischia di tenerti legato a doppia mandata in una pericolosa trappola mortale: spostare i tuoi pensieri sulla mera sopravvivenza.

Perché pensare solo alla sopravvivenza è una trappola mortale per il tuo business?

I pensieri guidano le azioni che poi generano i risultati: pensieri di sopravvivenza, creeranno risultati di sopravvivenza e questo è al quanto demotivante per un imprenditore.

La crisi coronavirus ha mostrato quanto poco controllo hai sul tuo business: arriva un “cigno nero” e game over o quasi.
 
Ma cosa posso fare io in questo momento?“. Ho ascoltato molte volte questa domanda accompagnata da un sottofondo emotivo di rassegnazione, proprio perché non si riesce a vedere l’opportunità nascosta. Vediamo, allora, cosa puoi fare per uscire rinforzato da questo periodo. 
Qualunque cosa tu faccia, la chiave del successo è creare valore per qualcun altro. Tutte le attività hanno lo stesso scopo: utilizzare le proprie competenze per risolvere i problemi degli altri e rendere il mondo un posto migliore.
 
Sfrutta questo momento di pausa forzata per comprendere come continuare a creare valore creando nuovi processi o nuove competenze che devi apprendere al volo. Devi essere veloce, perché altri si stanno già muovendo e la regola “pesce grande mangia pesce piccolo” è stata sostituita da “pesce veloce mangia pesce lento“.
 
Occorre integrare velocemente il tuo “ciclo di valore con i pezzi che mancavano già da prima e che questo momento ti sta mostrando con forza. Come trovarli?
 
Ecco 5 domande che possono guidarti in questa fase di evoluzione della tua attività:
 
  1. Di cosa hanno bisogno i tuoi clienti in questo particolare momento?
  2. Quali loro problemi puoi risolvere adesso continuando a creare valore?
  3. Attraverso quali nuove azioni/prodotti/servizi?
  4. Quali di queste può integrare il tuo ciclo di valore anche in futuro?

Questo è un passaggio importante, non parare i colpi a breve ma crea un’evoluzione per oggi e per domani. Così smetti di giocare in difesa (sopravvivenza) ed inizi a giocare in attacco (crescita).

5. Come attuare concretamente quanto sopra (chi fa cosa quando)?

 
Da questi momenti, per quanto difficili e duri, sono sempre nate evoluzioni di mercato o di business. Puoi lasciarti schiacciare dalla pressione di questa crisi o sfruttarla per far nascere il tuo futuro diamante. A te la scelta!
 
Se hai bisogno di una mano, non esitare a scrivermi QUI e sarò felice di aiutare anche te.
Join the discussion