ALLENARSI A VINCERE

Quando generi una nuova abitudine di successo in un’area della tua vita, tenderai ad applicarla automaticamente anche nelle altre aree. 

Maxwell Maltz, chirurgo plastico americano che deve la sua notorietà grazie al best-seller Psicocibernetica, conferma questo mio pensiero dicendo che:

L’immagine che abbiamo di noi stessi e le nostre abitudini tendono ad andare insieme. Cambia una e vedrai automaticamente cambiare anche l’altra.

Sono un profondo sostenitore, non fosse altro che per averlo sperimentato personalmente, che la tua energia vitale è fondamentale per creare risultati oltre la media, quelle che chiamo “alte prestazioni”. Ma devi avere una strategia e un metodo efficace.

Devi sapere che il nostro cervello innesca meccanismi di difesa tutte le volte in cui qualcosa è molto distante da ciò che conosce, è un atavico programma di sopravvivenza. Il trucco per superare questo bias cognitivo è applicare la “Tecnica dei Piccoli Passi”.

Consiste nel creare piccoli cambiamenti gradualmente crescenti. Così facendo, il cervello non attiverà le proprie resistenze perché il cambiamento minimo non viene considerato come pericoloso, e si adatterà alla nuova situazione in modo veloce e naturale.  Successivamente il nuovo cambiamento sarà sempre minimo e il cervello si adatterà nuovamente al nuovo livello. Nel tempo la nuova abitudine sarà entrata in circolo e produrrà i suoi effetti positivi. 

In pratica, si tratta di applicare a nostro favore la storia della “rana bollita”: piccoli e graduali cambiamenti produrranno grandi successi.

Puoi usare questa tecnica per qualsiasi ambito di cambiamento. Per darti un esempio pratico, io la sto utilizzando per superare due grandi resistenze che avevo su alimentazione e attività fisica.

Nel giro di pochi mesi, oltre a perdere peso, sono passato a un’alimentazione 85% (ci sto ancora lavorando per arrivare al 100%) vegetariana. Gli effetti sono eccezionali in termini di energia e benessere. Era una cambiamento che volevo fare da tempo ed ora è diventato un risultato.  Stessa cosa sto facendo per l’attività fisica con l’obiettivo di aumentare la mia resistenza nel running. Mi sono procurato una tabella di allenamento di un anno e, guarda caso, applica la mia stessa tecnica dei piccoli passi.

Il 90% dei fallimenti, in tema di cambiamento, deriva da una partenza a razzo sulla scia dell’entusiasmo per poi mollare inesorabilmente dopo poco tempo. In pratica è come se mettessi la “rana” nella pentola di acqua bollente, il tuo cervello schizzerà fuori dalla nuova abitudine proprio come lei.

Viceversa, se metti la “rana” nella pentola di acqua fredda che lentamente riscaldi, lei non si accorgerà di nulla rimanendo bollita. Allo stesso modo, il tuo cervello non si accorgerà dei piccoli cambiamenti e si ritroverà ad applicare automaticamente la nuova abitudine.

Il grande allenatore Vince Lombardi diceva:

Vincere non è un episodio sporadico, è una cosa di sempre. Non vinci una volta ogni tanto, non fai bene le cose una volta ogni tanto, le fai bene sempre. Vincere è un’abitudine. Sfortunatamente lo è anche perdere.

E ricorda che chiunque ti dica che non conta vincere o perdere, probabilmente è uno che ha perso!

Allora, hai già deciso su cosa ti allenerai a vincere?

Join the discussion