5 FATTORI CHIAVE PER LA CRESCITA DELLO STUDIO ODONTOIATRICO

Sabato 22 gennaio si è tenuta la sessione formativa del Master in Management Odontoiatrico organizzato dalla collaborazione di EVO Medical e Rossi Srl. Tra i vari argomenti della giornata, Alessandro Vella ha approfondito i 5 fattori chiave che concorrono alla crescita dello studio.

Ecco una utile sintesi che ti invitiamo a commentare.

1) ENERGIA

Ci troviamo in un periodo di grandi sfide per il titolare di studio, sfide che richiedono lucidità strategica e grande energia emozionale positiva per comprendere quali passi fare anche in fasi straordinarie come quella del mese di gennaio con tante disdette per quarantena.

Alessandro ha esposto come le persone con energia emozionale bassa, tendano a vedere più i problemi che le soluzioni agendo di conseguenza con scarsi risultati. Mentre le persone con energia emozionale alta, si focalizzano su soluzioni e agiscano per farle funzionare.

2) MOTIVAZIONE

I cambiamenti di mercato sono veloci, le sfide elevate, e occorre avere uno scopo molto forte che sostenga le azioni più difficili da mettere in campo. La motivazione è proprio il motivo che ci spinge ad agire.

La principale fonte di motivazione è data dalla nostra meta, ovvero, da ciò che desideriamo ardentemente realizzare tra “x” anni prendendo in considerazione lavoro e vita privata insieme. Inoltre, avere una meta che ci emoziona, concorre ad alimentare il punto 1 elevando la nostra energia emozionale.

3) FOCUS

Spinti da una grande energia e da una meta che ci entusiasma, occorre concentrare l’attenzione sugli obiettivi dell’anno in corso che vogliamo raggiungere e che ci avvicineranno alla meta.

Ogni azione deve avere un focus produttivo verso un obiettivo chiaro e misurato. Quello che fai oggi, determinerà ciò che avrai in futuro. Ecco l’essenza del lavorare con un focus chiaro.

4) AZIONE PROATTIVA

I buoni propositi serviranno a poco se non si agisce velocemente ed efficacemente. Azione proattiva significa: prendersi responsabilità del fatto che ogni azione deve produrre un risultato e che ciò dipende da noi.

Guardare le cause esterne, se pur esistenti, porterà solamente a non agire. Osservare le cause interne, porterà a trovare nuove soluzioni che funzionino e, quindi, risultati.

5) NUMERI

Per avere controllo e direzionare le azioni in modo efficace, occorre misurare tali azioni. Avere un sistema di controllo dei numeri fa davvero la differenza tra chi cresce e chi spera di farlo.

Quali dei 5 punti stai applicando?

Richiedi la brochure del Master e la call di approfondimento, ti basta cliccare QUI

Join the discussion