METODO     START     ANALISI     STRATEGIA     RISULTATI

CREAZIONE DELLA STRATEGIA AD ALTE PRESTAZIONI

Non è abbastanza fare dei passi che un giorno ci condurranno alla meta, ogni passo deve essere lui stesso una meta, nello stesso momento in cui ci porta avanti. (Goethe)

Definito lo scenario desiderato e quello di partenza, analizzati i talenti istintivi e il potenziale, a questo punto si può rivede la strategia aziendale sotto un nuovo punto di vista (Reframing Strategico) e si costruire la cornice strategica (Framework) per la realizzazione dello scenario desiderato dall’imprenditore in ottica di alte prestazioni.

reframe

REFRAMING STRATEGICO

La strategia è l’arte di far buon uso del tempo e della distanza. La distanza può essere recuperata, il tempo mai. (Napoleone Bonaparte)

Attraverso la comprensione dei talenti istintivi e del potenziale, l’imprenditore inizia ad osservare una realtà meno filtrata e molto più chiara. Questo è un momento davvero illuminante, è come se improvvisamente riuscisse a vedere tutto ciò che fino a poco prima risultava invisibile. Le soluzioni arrivano in un lampo ed è possibile costruire una vera strategia a grande impatto sui risultati desiderati.

framework

COSTRUZIONE DEL FRAMEWORK

Gli strateghi vittoriosi hanno già trionfato, prima ancora di dare battaglia; i perdenti hanno già dato battaglia, prima ancora di cercare la vittoria. (Sun Tzu)

Questa è la fase in cui si costruisce la struttura della strategia aziendale ad alte prestazioni. Attraverso l’utilizzo di differenti tecniche di management che mixano visione, strategia ed armonizzazione del team, si delineano gli elementi chiave del successo. Gli obiettivi strategici terranno conto dei diversi stili di leadership situazionale e di tre fattori chiave: soldi, emozioni, tempo.

Vuoi applicare il metodo MAP alla tua azienda?