NON BASTA (RI)PARTIRE OCCORRE REINVENTARSI

In questo periodo di continuo stop & restart a causa delle restrizioni dovute al COVID-19, la vera sfida è riuscire a surfare sull’impegnativa onda dell’incertezza sull’evoluzione della pandemia e sul cambiamento delle abitudini sociali.

Si parla molto di ritorno alla normalità, ma ritengo sia un grande errore strategico pensare che tutto tornerà come prima. Occorre comprendere che le regole sono cambiate e sono cambiati anche i comportamenti dei clienti, parliamo quindi di una nuova normalità.

Questo scenario crea nuove opportunità per le aziende che avranno il coraggio di cambiare con lungimiranza prima che siano costrette a farlo per necessità, ma anche il fallimento di chi resta ancorato alla speranza di ritorno alla vecchia normalità.

Quindi, il primo punto chiave è smettere di pensare a una ripartenza e iniziare a progettare strategicamente una reinvenzione del proprio modello di business. Le regole sono cambiate, le abitudini del tuo mercato sono cambiate, e tu?

Il processo strategico di reinventarsi, deve passare attraverso tre sfide principali:

  1. Muoversi nell’incertezza – l’attitudine da fast movers dell’imprenditore e dei suoi manager sarà fondamentale per cambiare velocemente rotta senza perdere di vista la destinazione finale.
  2. Gestire l’immediato – implica la capacità di mettere in campo azioni di breve periodo per massimizzare la crescita e ridurre gli sprechi (di tempo, soldi, risorse, energia). Si tratta di intercettare l’onda nel momento giusto e cavalcarla sapendo che avrà un tempo limitato.
  3. Costruire il futuro – la gestione dell’immediato deve considerare sia l’oggi che il domani, così da evitare di disperdersi in attività senza un futuro. Per riuscirci, bisogna avere una visione chiara di come reinventarsi nei possibili scenari della new normality. Si tratta, non solo di surfare sull’onda, ma di scegliere anche la spiaggia migliore per le proprie caratteristiche distintive.

Sin da subito, le aziende devono investire per creare o potenziare quelle competenze che sempre più faranno la differenza nella new normality. Queste competenze devono essere funzionali al processo di reinvenzione e focalizzate su attività chiave di questo processo. Ne ho individuate tre che più di tutte sono una priorità:

  • Ascoltare il mercato – comprendere e sondare costantemente le nuove esigenze dei clienti e rispondere velocemente, sfruttando la forza del digitale, per creare un’esperienza “Wow!“.
  • Creare costi agili – abbracciare sempre più la tecnologia per abbassare i costi fissi e avere più strutture di costo variabile  che consentano di cambiare velocemente rotta senza avere troppe zavorre.
  • Creare autonomie agili – la scelta dei collaboratori giusti al posto giusto è un fattore fondamentale per poter realizzare una maggiore responsabilizzazione dei membri del team così da poter delegare maggiormente. Non solo competenze, ma soprattutto atteggiamenti giusti e più automazione per rendere agile e autonoma l’esecuzione.
Join the discussion