“NON HO TEMPO” È UNA BALLA CHE TI RACCONTI! SAI PERCHÈ?

Quando avvii una nuova attività, quando ti sposi, quando nasce un figlio, non hai la più pallida idea di come il tuo tempo stia per collassare. Passi da una situazione di buona gestione del tempo in cui riesci a fare tutto ciò che vuoi, a una nuova miriade di impegni che assorbono la tua giornata e ciao ciao vita!

La nascita di un qualcosa di nuovo (che sia un business, un amore o il dolce arrivo di un nanetto chiamato bambino) è sempre un momento magico, ma, presi dall’entusiasmo, ci dimentichiamo di riequilibrare la nostra vita. La conseguenza, inizialmente non prevista, è che non riusciremo più a fare ciò che facevamo prima, in particolare sparisce il tempo per te o per la coppia (soprattutto quando il nanetto reclama tutte le attenzioni o il business conquista la totalità della tua agenda settimanale).

Se sei allenato, però, prima o poi riesci a fermati, comprendere ciò che è accaduto e ristabilire un corretto equilibrio tra le varie aree della tua vita. Per riuscirci, devi conoscere alcune cose che ti sto per dire…

PROBLEMA 1

Non ho tempo” è la balla che ti stai raccontando perché hai perso la bussola delle cose che davvero contano per te. La spinta del nuovo ha compresso lo spazio di ciò che già c’era nella tua vita, è normale che accada ma se avviene in modo inconsapevole spinto dalle varie nuove urgenze, allora il casino è dietro l’angolo.

Infatti, quando non dedichi tempo a qualcosa, stai inconsciamente dicendo alla tua mente che quel qualcosa non è poi così importante, perché se lo fosse troveresti il tempo. Ma siamo sicuri che è davvero così?

Io credo proprio di no. Tu sei importante, sono importanti un partner o un figlio che trascuri a causa di un business che oggi controlla la tua agenda, è importante la crescita della tua azienda che abbandoni per gestire problemi relazionali.

SOLUZIONE 1

Quindi, il primo importante passo è riprendere consapevolezza di ciò che per te è davvero importante e dedicargli il giusto spazio. Per riuscirci, ti consiglio vivamente di seguirmi e svolgere questo semplice esercizio:

  1. Prendi un foglio e una penna, fai una lista di tutto ciò che per te è davvero importante in questo momento e merita uno spazio di tempo.
  2. Dai un voto da 1 a 5 a seconda dell’importanza che ogni cosa che hai scritto ha per te.
  3. Metti il tutto in ordine di importanza dal primo (punteggio più alto) all’ultimo (punteggio più basso).
  4. Descrivi una tua giornata tipo in modo ultra dettagliato con un tempo medio per ogni attività. Ad esempio: sonno 8h, bagno 30min, colazione 5min, traffico 1h, e così via.
  5. Ora ordina quanto scritto in base al tempo che occupa, da ciò che assorbe più tempo a ciò che ne assorbe meno.
  6. Adesso confronta la tua lista di importanza con la tua lista di attività in base al tempo.
  7. Quanto tempo stai dedicando alle cose più importanti?

Di fatto, il lavoro assorbe mediamente molto tempo, ma il vero problema da risolvere è che ti sei dimenticato di inserire in agenda pezzi davvero importanti della tua vita e, così, la tua mente ha finito col considerarli non importanti e inconsciamente non gli stai dedicando il tempo che meritano. Riparti da qui.

PROBLEMA 2

Risolto il problema di consapevolezza legato al tempo, sappi che hai un problema di intenzione. Mi spiego meglio: vivi distrattamente ogni momento!

Non solo a volte trascuri alcune cose importanti, ma quando dedichi il giusto spazio sei distratto. Sei con il partner o i figli e leggi i messaggi sullo smartphone, sei in riunione online con un collaboratore e leggi le email mentre lui parla, stai facendo jogging e la tua testa continua a pensare ai problemi di lavoro. Questo non è multitasking, ma multistressing!

Non credo esista il termine multistressing ma l’ho inventato perché rende bene l’idea: quando invece di fare quello che stai facendo fai anche altro, lo stress raddoppia o triplica. Tu credi di recuperare tempo, ma in realtà rallenti o ti perdi dei pezzi e quindi sprecherai tempo successivamente.

SOLUZIONE 2

Devi imparare a vivere intenzionalmente ogni momento. Questa è una cosa semplice e complessa allo stesso tempo, perché ti sei abituato a distrarti alla velocità della luce neanche fossi Superman.

Facciamo un esempio semplice semplice per farti notare come le abitudini sono micidiali nelle loro sfumature creative. Se filmi con il cellulare un momento emozionante per lasciarlo impresso in un video, ti stai perdendo l’emozionalità di vivere intensamente quel momento. Il video di un tramonto è diverso dall’emozione di quel tramonto vissuto intensamente attimo dopo attimo senza altre distrazioni. Eppure, la prima cosa che facciamo è prendere il cellulare e via di video, magari in live su Facebook. Spegni il cellulare e goditi quel cazzo di tramonto! Filma con le tue emozioni, vivendo intenzionalmente ogni momento.

Ritornando al pratico e scusandomi per l’animosità che ho volutamente lasciato per fartela arrivare tutta, ti dico che dedicare il cento per cento della tua attenzione a quello che stai facendo è un atteggiamento che determina il tuo successo in una singola specifica attività e ti fa risparmiare tempo. Più ci metti a fare una cosa, meno tempo ti rimane per le altre. Più sei concentrato su una singola cosa alla volta, meno tempo ogni attività ti richiede.

Per non lasciare che siano parole al vento, applica subito quanto hai letto attraverso questo esercizio:

  1. Fai una lista delle abitudini con cui ti distrai facilmente.
  2. Verifica se hai le notifiche attivate sul tuo smartphone e disattivale. So che hai delle resistenze nel farlo e quindi ti chiedo: sei tu che gestisci Whatsapp o sono le notifiche Whatsapp che gestiscono te? Ecco, disattiva tutto tranne le chiamate.
  3. Confina email, social, chat e varie, a momenti specifici della giornata così da non avere un’attenzione su di essi.

Concludendo

Ogni giorno hai 24 ore che se non spendi per ciò che conta per te, significa che stai sprecando la tua vita dandole poca importanza. Ricordalo quando ti organizzi, ricordalo quando stai per distrarti. Dai maggior valore a te stesso e a ciò che per te ha valore.

Mi auguro che quanto detto finora ti sia stato di aiuto, se è così non essere egoista e condividi questo articolo con altri.

Join the discussion