Stai Facendo Ciò Che Ti Diverte?

Da imprenditore potresti ritrovarti a fare attività che non ti divertono più e questo è un grande problema che ti consiglio di risolvere velocemente… lascia che ti spieghi il perché.

Sai quando non riesci ad organizzare efficacemente il tuo business, quando non hai le persone giuste al posto giusto, oppure non riesci ad ottenere cose fatte bene?

Queste sono un esempio di situazioni che possono portare a doverti occupare di attività estremamente operative e, per te, poco divertenti.

Ale, ma la barca deve andare avanti…“. Questo è vero, ma solo nel brevissimo periodo.

Se “tamponi” l’emergenze e poi non “organizzi” affinché non debba occuparti tu di queste cose, cadi nella morsa dell’imprenditore schiavo della sua azienda.

Da cosa lo noti?

Ad esempio dal fatto che il tuo tempo non è determinato da te, ma dalle urgenze dall’attività. Tu sei diventato schiavo della tua stessa creatura.

Capita ed anche spesso.

Operativamente sono tutte cose risolvibili (in 25 anni ho aiutato molti imprenditori e manager nel farlo), ma non è di questo che ti voglio parlare, quanto dell’effetto del non fare cose che ti divertono.

Il tuo cervello ha una sua composizione ben specifica e fare cose che non ti divertono, alla lunga, crea il primo effetto emotivo che non a caso si chiama: “mal-essere“. Il tuo “essere“, la tua essenza comportamentale, inizia a star male perché si sta vedendo snaturata.

Il secondo effetto è che, se non comprendi e risolvi velocemente le cause del malessere, perdi progressivamente la tua carica creativa. La tua carica creativa è l’energia più potente che hai, è quella con cui hai risolto problemi paralizzanti e realizzato imprese impossibili.

Ti sentirai scarico, stanco, nervoso o rassegnato. Non è da te e, anche se forse non ci conosciamo, so che è così perché hai anche tu un’anima imprenditoriale.

Quindi, fai un primo check delle attività che stai svolgendo in prima persona. Chiediti se ti divertono o meno e se sono attività tue o che altri dovrebbero fare. Poi, alla fine, scegli… scegli di cambiare le cose, come hai sempre saputo fare.

Ricorda chi sei e vai in disaccordo con ciò che non ti rappresenta!

Join the discussion